Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Synth anni '90

Synth anni '90

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Synth anni '90

Postby carlitos » Thu Apr 10, 2014 8:29 am

Edo20XL wrote:Grazie ancora!
Un'altra domanda: queste macchine fungono anche da master? Ad esempio si può utilizzare il rack di una Nord Lead tramite il Roland jp- 8000?


Qualsiasi cosa con i tasti ed una porta midi out funge da master
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Synth anni '90

Postby Leonardo » Thu Apr 10, 2014 8:33 am

Edo20XL wrote:Grazie mille ragazzi!
Una curiosità: mi confermate che Clavia Nord è un marchio che storicamente non è mai stato affiancato a grandi nomi?

È una casa giovane la nord. E comunque ora come ora sui palchi più grossi c' è sempre qualcosa di rosso. Anche in tv
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Synth anni '90

Postby Edo20XL » Thu Apr 10, 2014 4:12 pm

carlitos wrote:
Edo20XL wrote:Grazie ancora!
Un'altra domanda: queste macchine fungono anche da master? Ad esempio si può utilizzare il rack di una Nord Lead tramite il Roland jp- 8000?


Qualsiasi cosa con i tasti ed una porta midi out funge da master



Ah ok grazie! Pensavo fossero macchine troppo vecchie... : RedFace :

Informandomi su queste macchine sono uscite fuori le pcmcia cards, ma non ho capito a cosa servono. Mi sapreste illuminare? : Thumbup :
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Synth anni '90

Postby Edo20XL » Sat Apr 12, 2014 3:50 pm

Edo20XL wrote:
carlitos wrote:Informandomi su queste macchine sono uscite fuori le pcmcia cards, ma non ho capito a cosa servono. Mi sapreste illuminare? : Thumbup :


Uppo la domanda e ne aggiungo un'altra: cercando qua e là è venuto fuori il Korg Z1. Sentendo le demo sul tubo sembra un bel synth (per i tempi, come concezione). Voi che ne pensate?
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Synth anni '90

Postby SteAlde94 » Sun Apr 13, 2014 9:47 pm

Penso che chi abbia eseguito la demo del korg Z1 abbai saputo conservarlo per bene, come chi mi ha venduto la Korg Triton Pro X, è un sintetizzatore degli anni 2000, ha i suoni molto puliti, ancora oggi è ottimo. Un synth a modelli fisici da quello che ricordo riproduce di tutto dalle sonorità anni 80 a ottime riproduzioni di chitarre, sax, tromboni , organi di vario tipo, piano. Il suo punto forte è la programmazione con il touchpad, che permette una espressività maggiore rispetto al pitch bend
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Synth anni '90

Postby Edo20XL » Mon Apr 14, 2014 3:00 pm

Grazie della risposta. Anche se non ho capito, di che demo parlavi. Ma è unica nel suo genere o anche le altre case hanno fatto synth a modelli fisici?
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
User avatar
Edo20XL
Junior Member
 
Posts: 166
Joined: Tue Mar 05, 2013 9:47 pm
Location: Montopoli di Sabina, RI

Re: Synth anni '90

Postby DRJWind » Fri Apr 18, 2014 10:43 pm

Edo20XL wrote:Grazie della risposta. Anche se non ho capito, di che demo parlavi. Ma è unica nel suo genere o anche le altre case hanno fatto synth a modelli fisici?


ce ne sono molti di synth a modelli fisici.
a me tra poco arriverà il korg ms2000,staremo a vedere.
la categoria che cerchi è il SYNTH VIRTUAL ANALOG, tra i quali mi vengono in mente:
- alesis ion (bello)
- M audio venom
- novation ultranova, supernova, supernova II
- yamaha an1x
- korg prophecy (bello)
ed altri..se non sbaglio c'è anche una pagina wikipedia dedicata.le cards sono delle schede di espansione dei suoni; esistono dai tempi dell'm1 se non erro,fondamentalmente sono un "Trucchetto" per guadagnare piu soldi con lo stesso prodotto, ma nulla toglie che NON servano..anzi. nel caso del trinity conviene spendere nell'acquisto della moss-tri (ti suona come uno z1) e solo-tri (ti suona come un prophecy); alcune aggiornano la macchina donandole qualcosa in piu,in alcuni casi capita che i suoni di una card uscita 2 anni dopo siano stati campionati meglio (le espansioni della serie roland xp, ad esempio).
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Synth anni '90

Postby SteAlde94 » Wed May 14, 2014 10:39 pm

Edo20XL wrote:Grazie della risposta. Anche se non ho capito, di che demo parlavi. Ma è unica nel suo genere o anche le altre case hanno fatto synth a modelli fisici?

Parlavo di questa demo: https://www.youtube.com/watch?v=xUkj1t-ktUw
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Previous

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 2 guests